CARCERI TOSCANE, FRANCO CORLEONE: “A FRONTE DI URGENZE DRAMMATICHE ANCORA NON SI É NOMINATO IL MIO SUCCESSORE. I DETENUTI AUMENTANO, LA VITA DI DETENUTI E DI CHI LAVORA IN CARCERE È SPESSO MESSA A RISCHIO, NON CI SONO ISTITUTI AD HOC PER LA DETENZIONE FEMMINILE, NON CI SONO LUOGHI DESTINATI ALLA SEMI-LIBERTÀ, NON SONO RISOLTE LE QUESTIONI DELLA SALUTE E DELLA PSICHIATRIA NEGLI ISTITUTI DETENTIVI…”

“…si doveva provvedere immediatamente alla scadenza del mio mandato alla nomina del nuovo garante, il Consiglio Regionale avrebbe dovuto procedere all’attività istruttoria nel corso degli ultimi mesi, e procedere all’audizione dei nuovi candidati, consultare le associazioni e i movimenti che si occupano di giustizia e carcere. Non è stato fatto. La conferenza nazionale dei Presidenti dei Consigli regionali aveva inoltre stilato le linee guida per omogeneizzare le regole di ingaggio dei garanti regionali. Ne sollecitai l’esame al Presidente del Consiglio regionale e ai capi gruppo, non è stato fatto e c’era tutto il tempo.”

Franco Corleone – Garante uscente delle persone detenute e delle persone private della libertà personale Regione Toscana