“La normativa che introduce i test psicoattitudinali per i magistrati è irrazionale. Una riforma figlia più della propaganda che della logica”. A dirlo Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati……

Il governo ha dato il via libera ai test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati a partire dal 2026. I questionari verranno utilizzati per valutare la personalità dei candidati. Sarà il Consiglio Superiore della Magistratura a designare i docenti universitari specialisti in psicologia che faranno parte della commissione giudicante, su indicazione del Consiglio Universitario Nazionale, un organo indipendente degli Atenei.

Il Guardasigilli Carlo Nordio ha respinto le critiche definendole “polemiche sterili” ribadendo il supporto delle Commissioni Giustizia alla valutazione dei test. Il ministro della Giustizia ha paragonato i test psicoattitudinali per i magistrati a quelli già previsti per altre professioni importanti, come i medici e il personale delle forze dell’ordine……