Decreto carceri, occasione persa?

Collegamento con Giuseppe Santalucia, presidente Anm, e Valentina Alberta, presidente Camera penale Milano

Intanto in apertura di collegamento vorrei ricordare che dopo la rivolta di Firenze in queste ore se ne registra un’altra a Viterbo: un detenuto è morto e gli altri reclusi hanno incendiato i materassi…..Questo per inquadrare la cornice dove si muove il….decreto carceri, pubblicato in Gazzetta ufficiale, che non interviene sul sovraffollamento, questo vuol dire che non si è capito qual è l’emergenza?….

“Tra norme totalmente estranee all’oggetto dichiarato, l’unico slogan effettivo è “più polizia penitenziaria” ma poi null’altro. Un’operazione di maquillage rispetto alla liberazione anticipata, che non cambia di un solo giorno il fine pena delle persone detenute” ha avuto modo di commentare lei presidente Alberta….

Alcuni garanti dei detenuti italiani parlano di indulto e amnistia per cercare di limitare il sovrannumero, lei cosa ne pensa presidente Santalucia?…..

La rivolta a Sollicciano è un ulteriore campanello di allarme. Vanno ridotte le presenze per tornare a livelli di dignità accettabili…..