Jacobea: un nuovo progetto nato dalla collaborazione del Tribunale di Pistoia, l’Uniser, Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, il Polo Universitario di Pistoia, l’Ordine degli Avvocati e l’Organismo di Conciliazione Forense di Pistoia. Ha come obiettivo quello di ridurre il contezioso in ambito civile, ricorrendo alla mediazione dei conflitti.

“Giovani borsisti laureati, formati appositamente con un corso dell’Università di Firenze, affiancano dei giudici civili, quindi studiano i vari processi per far emergere degli indici di medialità. Cioè, laddove nella lite ci siano delle ragioni possibili di composizione alternativa alla tutela giurisdizionale, il borsista redige una scheda ne parla con il giudice e, se ha la sua validazione, viene esposta alle parti. Se queste sono d’accordo vanno in mediazione delegata, e quindi si presentano davanti ad un mediatore per tentare la conciliazione.”

Così Maurizio Barbarisi, Presidente del Tribunale di Pistoia.

I benefici per il sistema giudiziario di Pistoia sono, da una parte, una tendenza deflattiva dei processi, dall’altra, una maggiore efficienza del sistema giustizia, data la rapidità della definizione dei processi.

Ha anche, però, una ricaduta in termini di pacificazione sociale, perché la mediazione ha il vantaggio di consentire alle parti di ritrovare la pace dopo la lite, grazie alla soddisfazione reciproca dei propri interessi.